L’articolo nasce dopo che alcuni Soci di Sezione hanno acquistato l’apparato in oggetto. Non vuole essere una recensione ma soltanto un descrivere in poche parole le funzionalità della radio e indicizzarne alcune utilità per una facile consultazione.
Questo RTX coniuga il classico FM al digitale Yaesu (C4FM), per di più gestiti anche in automatico. Il display a colori e touch-screen offre due VFO, per la banda Vhf e Uhf, in più ha la funzione APRS grazie al TNC e un GPS integrato. In digitale si possono inviare e ricevere brevi messaggi di testo. Tutte le configurazioni e le memorie possono essere salvate su scheda microSD.
Corredato del microfono opzionale con telecamera può inviare istantanee ad un singolo destinatario o a gruppi; la risoluzione delle immagini è minima ma accettabile. Le foto vengono salvate tutte nella memoria SD e possono essere visualizzate sua dalla radio che dal PC. Il peso delle immagini è di 10-20 Kb ed il nome del file è composto dall’ID della propria radio più data e ora.
Il programma di gestione/configurazione RTX via PC non è a corredo ma va acquistato separatamente, il nome è ADMS-M400.
Quando un nodo o un ripetitore sono collegati al sistema Wires-X si consiglia di attivare sulla radio sempre la funzione/tasto DX per visualizzare dove questo è connesso prima di cominciare le trasmissioni.
Tramite il microfono dtmf è possibile inviare velocemente i toni per accedere alle varie room (esempio #27003# per la Italy).
Importanti sono gli aggiornamenti firmware che la casa produttrice rilascia sul sito ufficiale.
Nella sezione Downloads del nostro sito ci sono anche i due manuali in italiano delle funzioni GM e APRS.
Si suggerisce anche di tenere aggiornati i firmware che il produttore rilascia.
Nota: la comunicazione digitale Yaesu C4FM-FDMA e quella Icom D-STAR sono differenti.Altre info utili: www.wires-x-italia.it
I marchi descritti sono di proprietà e registrati dai legittimi proprietari.
(2718)