Giovedì 23/08/2018
Visita agli studi di TV Koper-Capodistria – un’emittente televisiva pubblica regionale slovena, del gruppo RTV Slovenija di Lubiana, con sede a Capodistria (Slovenia). Trasmette in lingua italiana e slovena.
Il 6 maggio 1971 inizia a diffondere le sue trasmissioni, quando in Italia non esistevano ancora le televisioni private via etere, sempre nel solito anno è stata la prima televisione che inizia a trasmettere a colori sul canale 27.
Ci hanno accolto:
Monica B. redattore programmi culturali
Igor K. capo tecnico
Stefano V. cameraman
Visita agli studi di Radio Koper-Capodistria – un’emittente radiofonica regionale del gruppo RTV Slovena ente radiotelevisivo pubblico della Repubblica di Slovenia, dedicato alla Comunità Nazionale Italiana in Istria (CNI) e nelle regioni italiane limitrofe.
La radio nasce il 25 maggio del 1949 con il nome di RadioTrieste zona Jugoslava. Nel 1955, con il secondo esodo che riguardava la Zona B, Radio Capodistria si accinse ad assumere un nuovo volto e a svolgere una funzione quasi del tutto inattesa. Affiancata da una rete televisiva, divenne espressione di quanto di italiano rimaneva in Istria e, insieme e più ancora, punto di raccordo per una visione conciliativa dell’intero territorio giuliano, per una convivenza tra simili e tra diversi che da Pola si spingeva fino a Gorizia. I programmi erano in tre lingue: slovena, italiana e croata.
Ci ha accolto:
Barbara U. speaker radiofonica
Infine, guidati via radio su RPT sloveno da Sergej S56ACO, siamo arrivati al Radioklub Izola, la sezione locale dei radiamatori, i quali ci hanno accolto benissimo, fatto trasmettere dalla radio facendo una cinquantina di collegamenti e visto che era l’ora di cena c’hanno rivolto un caloroso invito a restare.
I radiamatori che c’hanno accolto:
S56WBI Ivan Giovanni
S56FGP Aliosa
S56DR Daria
Grazie e 73’s de
IZ5OQH Stefano
IZ5HZO Lorenzo
IU5DBS Simona
Sandra
(244)