Una domenica (26 NOV 2017) di pioggia che però non c’ha fermato. ARI Pontedera in visita a “Villa Griffone” a Pontecchio Marconi (BO). Molti i Soci che hanno partecipato all’iniziativa. I luoghi dove Guglielmo Marconi ha iniziato i suoi primi esperimenti sulle radiotrasmissioni. La nostra mattinata è passata così, tra i molti apparati storici presenti, filmati e ricostruzioni per percorrere la storia tra la fine dell’800 e i primi del ‘900. Infine la visita all’attuale stazione radio IY4FGM (Fondazione Guglielmo Marconi).
Poi tutti insieme a pranzo. Insomma, un’ottima giornata in compagnia degli amici OM in pieno ham-spirit!
Qui alcune foto
Qui il video con l’audio della telefonata alla gentilissima P.ssa Elettra Marconi
“Il Colpo” – Regia: Raffaele Manco – by youtube
Nell’estate del 1895 Guglielmo Marconi dimostrò la possibilità di trasmettere segnali radio a distanza. In uno dei tanti giorni di esperimenti, l’appena ventenne Marconi, posizionò davanti la sua casa di Villa Grifone un apparecchio di sua creazione per le trasmissioni senza fili, apparecchio dal quale avrebbe fatto partire un impulso. A circa 2,5 km di distanza, nei pressi del Colle dei Celestini in località Pontecchio, posizionò un ricevitore ed un’antenna (un palo con dei fili di rame e scatole di latta conficcati nel terreno). La distanza era l’ostacolo da superare con le onde radio. In caso di ricezione, e quindi di riuscita dell’esperimento, suo fratello Alfonso e il colono Mignani, avrebbero dovuto sparare un colpo di fucile. La comunicazione senza fili arrivò fino al colle dove il “ricevitore” segnò tre punti, ovvero la lettera “S” dell’alfabeto Morse.
L’esperimento era riuscito, la comunicazione senza fili era iniziata e rappresentava un passo rivoluzionario nella storia del mondo.
Maggiori dettagli su: www.fgm.it
(189)